martedì 12 luglio 2011

TRAPIANTI DI ORGANI: PROSEGUE L’ATTIVITÀ DELL’A.O.U. “GAETANO MARTINO”

Saranno pazienti siciliani a ricevere gli organi prelevati ieri presso l’Azienda Ospedaliera “Gaetano Martino” di Messina. La vita di alcune persone potrà continuare grazie alla generosità di una ragazza di 16 anni e della sua famiglia che - dopo l’incidente avvenuto a Rometta - ha autorizzato l’espianto. Fegato, Polmoni e un rene della paziente sono stati destinati all’Ismett di Palermo, le cornee alla banca degli occhi di Palermo, mentre l’altro rene al Civico di Catania.

Le due équipe chirurgiche - provenienti dall’Ismett di Palermo e dal civico di Catania - hanno espiantato gli organi al Policlinico in sinergia con il Dott. Salvatore Micalizzi, la Dott.ssa Olivia Penna e la Dott.ssa Enza La Monaca dell’ Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione. L’espianto delle cornee è stato invece effettuato dal Dott. John Trombetta dell’Unità Operativa di oculistica del Policlinico Universitario.

Una macchina complessa quella dei trapianti, che per funzionare necessita di efficienza e organizzazione; anche in questo caso indispensabile è risultata l’attività svolta dal “Coordinamento Donazione Trapianti d’Organi e Tessuti” dell’Azienda Ospedaliera Universitaria, di cui è responsabile il Dott. Francesco Puliatti. Un’attività intensa quella del centro messinese - ormai attivo da diversi anni – grazie alla quale nel 2010 il coordinamento dell’A.O.U. ha ottenuto un riconoscimento dal Centro Regionale Trapianti per essersi distinto quale secondo miglior coordinamento in Sicilia nell’ attività di prelievo. In tema di trapianti Messina, nel contesto siciliano, rimane tra le provincie più virtuose.

Prosegue, dunque, il lavoro dell’A.O.U. che già da diverso tempo ha tra i suoi obiettivi primari quello di favorire la donazione degli organi, sia in termini di prelievo che di sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

Nessun commento: