martedì 28 dicembre 2010

La “Road map” del nuovo piano sanitario regionale

RIDUZIONE DELLE ALIQUOTE: Il disegno di legge per la rideterminazione delle aliquote, che sara’ all’esame della prossima giunta di Governo, fissa l’aliquota Irap al 4,67% contro l’attuale 4,82%. L’Irpef viene invece fissata all’1,37% (attualmente e’ dell’1,40%). La riduzione e’ stata resa possibile dall’ottima gestione del Fondo sanitario regionale che ha permesso di raggiungere l’equilibrio economico programmato dal Piano di Rientro. La cifra di 21 milioni di euro rappresenta in realta’ una stima prudenziale, secondo le ultime indicazioni l’avanzo di gestione potrebbe essere piu’ cospicuo. Entro il 31 ottobre 2011 gli assessori regionali per la Salute e all’Economia, di concerto, potranno adottare per il 2012 (anno di imposta 2011) un provvedimento di mantenimento o di ulteriore riduzione delle aliquote. Il provvedimento di legge, dopo l’approvazione della Giunta, dovra’ seguire l’iter parlamentare ed essere approvato all’Ars.

ESENZIONE DAL TICKET: Il provvedimento che e’ in corso di allestimento mira a esentare dal pagamento del ticket sulla diagnostica un numero molto piu’ elevato di siciliani e si attestera’ su un valore ISEE pari a quello di un soggetto con un reddito annuo di 30.000 euro, con abitazione e autovettura di proprieta’, moglie e due figli a carico. Dalle simulazioni effettuate, la determinazione del valore ISEE – meccanismo piuttosto complesso – dovrebbe assicurare l’esenzione dal ticket al 65% dei siciliani e un costo per il sistema sanitario di circa 40 milioni che secondo la valutazione degli esperti del settore finanziario sara’ assolutamente sostenibile. La Regione oltretutto sta attivando una serie di interventi per il potenziamento del sistema dei controlli e proprio nei mesi scorsi l’assessore Russo ha firmato un protocollo d’intesa con la Guardia di Finanza che mira a individuare un cospicuo numero di evasori. Nel 2009 il ticket riscosso, sia da strutture private convenzionate che da strutture pubbliche, ammonta a 79 milioni di euro.

NUOVE ASSUNZIONI: In attesa che venga completato l’iter di approvazione di tutte le piante organiche e in esecuzione di una precisa direttiva assessoriale del 3 dicembre scorso, le aziende sanitarie siciliane – consorziate nei due bacini della Sicilia occidentale e della Sicilia orientale – hanno bandito i concorsi per l’assunzione in tempi brevissimi di 2.507 unita’ lavorative tra dirigenza medica e comparto. I bandi di gara saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana di venerdi’ 31 dicembre e sono stati concepiti per assicurare trasparenza nelle assunzioni ed estrema rapidita’ nella compilazione delle graduatorie.

Dopo gli incontri con le organizzazioni sindacali regionali, e’ stato deciso che per il comparto saranno equamente divisi i posti a concorso tra personale a tempo determinato e personale in mobilita’ regionale ed extraregionale (con precedenza alla mobilita’ regionale). Le figure professionali inserite nei bandi del comparto sono quelle di infermiere (1.138 posti in totale nei due bacini), tecnico di radiologia (117), fisioterapista (105) e ostetrica (60) per un totale di 1.420 unita’.

Per quanto riguarda la dirigenza medica, le 1.087 assunzioni saranno effettuate attraverso lo scorrimento delle graduatorie (147), i concorsi (606) e la mobilita’ (334). Sara’ cosi’ colmata una vistosa carenza d’organico che negli ultimi anni ha riguardato soprattutto la Sicilia orientale.

Altre figure professionali saranno assunte nel 2011 con ulteriori concorsi, portando il totale dei nuovi assunti a circa 4.000 unita’. Con l’espletamento dei concorsi sara’ finalmente possibile mettere a regime tutte le strutture del sistema regionale, da un lato garantendo agli operatori sanitari di lavorare nelle migliori condizioni e con forti motivazioni professionali e dall’altro offrendo ai cittadini prestazioni di maggiore qualita’, sicurezza e rapidita’.


Nessun commento: