lunedì 27 dicembre 2010

NEONATA MUORE DOPO PARTO CESAREO A PARTINICO


Una bimba e' deceduta subito dopo essere venuta alla luce con parto cesareo nel reparto di ostetricia e ginecologia dell'ospedale civico di Partinico e sulla vicenda sono state aperte tre indagini.

Oltre a quella della magistratura sono stati avviati accertamenti anche dalla Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali, presieduta da Leoluca Orlando, e dalla Commissione d'inchiesta sul Servizio sanitario nazionale, presieduta da Ignazio Marino. Dopo il parto, avvenuto giovedi' 23, la direzione aziendale dell'Asp di Palermo ha chiuso temporaneamente il reparto di ostetricia e ginecologia del nosocomio di Partinico ed ha sospeso cautelativamente dal servizio due dirigenti medici e un'ostetrica. La mamma della piccola aveva gia' avuto tre gravidanze ed era al nono mese di gravidanza quando e' stato effettuato il cesareo.

Il presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali ha disposto una richiesta di relazione, indirizzata all'assessore alla Sanita' della Regione Sicilia Massimo Russo, volta ad acquisire elementi informativi sulla vicenda. "Chiederemo all'assessore di fornirci ogni dato utile a conoscere lo svolgimento dei fatti" ha dichiarato, "la documentazione verra' utilizzata dalla Commissione per gli eventuali ulteriori adempimenti di competenza, nell'ambito dello specifico filone d'inchiesta sui punti nascita italiani". "Apprezziamo il pronto e incisivo intervento della direzione generale dell'Asp che ha avviato un'indagine interna di fronte all'ennesimo episodio che vede un evento naturale come la nascita trasformarsi in tragedia. Non bisogna creare inutili allarmismi, ma accertare la verita'" ha concluso Orlando "e' un obbligo morale nei confronti della vittima e dei suoi familiari, ma anche nei confronti di tutti i cittadini che continuano ad affidarsi alla sanita' pubblica".

A sua volta Ignazio Marino fa sapere di aver chiesto "un'istruttoria ai carabinieri appartenenti al nucleo Nas della Commissione per far luce su quanto accaduto. E' necessario capire cosa e' successo e per quali ragioni si e' deciso di chiudere l'intero reparto di ostetricia e ginecologia, dopo la morte della neonata. Per la Commissione e' importante intervenire su casi come questo: non si vuole certamente fomentare un clima di allarme, ma verificare le criticita'.
Bisogna evitare che singoli casi possano dar vita a un clima di caccia alle streghe, creando tensione tra i tantissimi medici, infermieri e tecnici che ogni giorno lavorano seriamente in corsia".

fonte AGI

Nessun commento: