lunedì 1 agosto 2011

Chiarimenti sull'esenzione ticket sanitario in Sicilia

La Regione Siciliana, con la legge 31 maggio 2004, n. 9, all’art. 29, e nel 2007 ha modificato la disciplina delle esenzioni ticket. La novità più rilevante è che per essere esenti dal pagamento del ticket, non sarà più sufficiente autocertificare, ma bisognerà munirsi del certificato ISEE ottenibile gratuitamente presso i CAF o CAAF.
Le grandi aree di applicazione del ticket sono:
  1. prestazioni specialitiche e diagnostiche
  2. farmaci
  3. pronto soccorso
Per Indicatore della Situazione Economica Equivalente – ISEE – si intende il calcolo con il quale la situazione economica (somma dei redditi assoggettabili all’IRPEF, del 20% del patrimonio mobiliare ed immobiliare complessivi del nucleo familiare), viene distribuita tra il numero dei componenti del nucleo familiare in base ad una scala di equivalenza stabilita per legge.
ricetta SSNIl cittadino che vuole certificare il proprio ISEE deve compilare la dichiarazione sostitutiva unica (in quanto viene compilata una volta l’anno, con validità 12 mesi dalla data di rilascio e vale per tutti i componenti il nucleo familiare); la dichiarazione deve essere compilata presso i Comunii Centri di Assistenza Fiscale (CAF),  per agevolare il cittadino si possono effettuare delle simulazione Isee  dal sito inps
Nel 2011 la Sicilia ha innalzato la soglia Isee per esenzione dal ticket (E03) portandola da 9.000 ad 11.000.
Il diritto alla esenzione per patologia viene attestato sulla ricetta dal medico prescrittore mediante biffatura della casella "A" e indicazione nel riquadro delle esenzioni delle prime tre cifre del codice identificativo della patologia o dell’intero numero in caso di malattie rare.
ESENZIONI TOTALI PER MOTIVI DIVERSI DAL REDDITO

A differenza di quanto previsto dalla precedente normativa, le categorie di soggetti totalmente esenti dal ticket sui farmaci, per motivi diversi dal reddito, sono state ridotte alle seguenti:
    1. Invalidi di guerra titolari di pensioni vitalizie;
    2. Invalidi Civili al 100%;
    3. Grandi Invalidi per Servizio;
    4. Grandi Invalidi per Lavoro;
    5. Danneggiati da vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazioni di emoderivati.  
Tali soggetti sono tenuti esclusivamente a corrispondere l’eventuale differenza tra prezzo del farmaco prescritto e prezzo minimo di riferimento regionale.
Fanno eccezione gli invalidi di guerra titolari di pensione vitalizia (tutte le categorie) che sono gli unici a non dover corrispondere nemmeno tale differenza.
Il diritto alla esenzione totale per i suddetti cittadini viene attestato sulla ricetta dal medico prescrittore mediante biffatura della casella "R"; per gli invalidi di guerra titolari di pensione vitalizia, oltre a barrare la casella "R", il medico deve apporre la dicitura PENSIONE VITALIZIA nel riquadro delle esenzioni.
Per i medicinali con brevetto scaduto (comprese le specialità) il cui prezzo è uguale o inferiore a quello di riferimento regionale non è dovuto alcun ticket.
- Esenzione per donne in gravidanza e in fase preconcezionale: alcune prestazioni diagnostiche e strumentali per la tutela della maternità sono esenti dalla partecipazione alla spesa. Le prestazioni esenti ticket per gravidanza sono elencate nel sito del Ministero della Salute.

Ticket farmaci in Sicilia 

Il 15/3/2007 è stato approvato il piano di compartecipazione alla spesa farmaceutica avanzato dall’Assessore regionale alla Sanità, Roberto Lagalla.
Vedi sul link la sintesi dei ticket applicati per i farmaci prescrivibili nelle ricette del SSN
Qui puoi scaricare (download) in pdf  l'elenco dei codici esenzioni ticket Sicilia
Spero che dopo questo articolo possa seguire il successivo sulle modalità per ottenere l'esenzione ticket per patologia e altro.
Attenzione: possono esserci delle imprecisioni o aggiornamenti delle normative. Essendo questo documento, come altri, frutto dell'impegno gratuito di alcuni, spero che chi individui novità o inesattezze, non solo lo segnali all'amministratore o nei commenti, ma contribuisca attivamente ad aggiornare e rettificare questo articolo. Grazie.

Nessun commento: