martedì 2 agosto 2011

Policlinico Messina sospende servizi di guardia per carenza infermieri

Soppressione del servizio di Guardia presso le Unità Operative di Nefrologia e Dialisi, Ortopedia e Traumatologia e Psichiatria del Policlinico di Messina.
Di colpo, in piena stagione estiva, si accorgono che c'è carenza di Infermieri.

I sindacati si dicono fortemente preoccupati della continua sospensione del servizio di guardia (in precedenza era stata cancellata la guardia in Otorino e Oculistica), in quanto non si garantirebbe, soprattutto in strutture di emergenza, “una efficace continuità assistenziale all’utenza”. Particolarmente grave appare, poi, la carenza di personale infermieristico in alcune unità operative (in particolare Chirurgia Vascolare e Toracica, Nefrologia e Dialisi, Pneumologia, Pediatria Medica d’Urgenza), carenza a cui si cerca di far fronte da parte dell’amministrazione con “possibile” ricorso alla reperibilità, come in Nefrologia e Dialisi.
«L’amministrazione – scrivono i sindacati - si è rifiutata più volte, nonostante le richieste, di determinare la dotazione organica degli infermieri delle singole unità operative complesse e semplici. Appare superfluo sottolineare come con queste carenze non si può certamente garantire una adeguata assistenza ai pazienti, mentre il personale infermieristico ed ausiliario è sottoposto a carichi di lavoro eccessivi. E con la ripresa autunnale la situazione rischia solo di peggiorare, se non saranno presi i dovuti provvedimenti.

Nessun commento: