mercoledì 24 agosto 2011

Sanità nel caos: chiusure reparti assunzioni impugnate e decessi


Orlando, presidente della Commissione Errori Sanità chiede due relazioni. Occhi puntati sui manager di Asp Palermo, Asp Ragusa e Ao Cannizzaro.Il presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori sanitari e le cause dei disavanzi sanitari regionali, Leoluca Orlando, ha disposto una richiesta di relazione all’assessore alla Sanità della Regione Sicilia Massimo Russo e al direttore generale della Asp di Palermo Salvatore Cirignotta, in merito alla presunta chiusura del Reparto di Ortopedia dell’Ospedale di Petralia Sottana e al generale ridimensionamento complessivo che dovrebbe interessare, nei mesi a venire, l’Azienda sanitaria dell’entroterra palermitano.
«In base alle risposte forniteci da Russo e Cirignotta, valuteremo l’ipotesi di aprire un’inchiesta formale, prevedendo l’acquisizione di ogni necessaria documentazione e una specifica missione in loco per verificare la situazione dell’Ospedale di Petralia Sottana nonché le possibili conseguenze di un ridimensionamento della struttura - ha commentato il presidente Orlando – e tutto questo al fine di veder effettivamente garantito a tutti i cittadini quel diritto alla tutela della salute previsto dalla nostra Costituzione».
Nella stessa giornata Orlando ha disposto una richiesta di relazione sempre all’assessore regionale Sanità Massimo Russo e al direttore generale della Asp 7 di Ragusa, contenente ogni informazione utile a conoscere quanto accaduto all’uomo di 57 anni, Orazio Giunta, morto nell’ospedale Civile di Ragusa dopo l’applicazione di una flebo per curare un versamento pleurico. I famigliari hanno sporto denuncia e la Procura ha aperto un ‘inchiesta. «Prima dell’inizio della stagione estiva, avevamo espresso all’assessore Russo preoccupazione e sollecitato attenzione circa le evidenti inadeguatezze del servizio sanitario siciliano, specialmente in vista delle condizioni di sovraccarico proprie della stagione estiva», ha commentato il presidente Orlando. «La preoccupazione, occorre purtroppo rilevare, era giustamente motivata come dimostrano i tre decessi avvenuti in strutture di competenza della Asp 7 negli ultimi giorni. Chiederemo, pertanto, chiarimenti in ordine all’eventuale rapporto sussistente tra questi ultimi casi verificatisi ed eventuali tagli e/o inadeguatezza di personale sanitario».
Ed è di nuovo polemica a proposito di assunzioni in Sanità. Dopo il ricorso degli infermieri siciliani al Tar per la mancata attivazione delle procedute di mobilità prima di indite i concorsi, adesso si attende la sentenza del Cga. E cosa ha fatto quindi il direttore generale dell’Azienda ospedali era Cannizzaro, Francesco Poli? Ha inviato una lettera di assunzione ai vincitori di concorso per essere assunti nella sua azienda solo per una settimana, in attesa della sentenza del Cga, prevista per 1’8 settembre.

Nessun commento: