mercoledì 27 ottobre 2010

CARCERI: Assessore Sanità Sicilia Massimo Russo, impegno per trasferimentio funzioni sanitarie


La Commissione parlamentare di inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Servizio sanitario nazionale ha ascoltato oggi il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, e l'assessore regionale alla Salute, Massimo Russo, sulla situazione della sanita' penitenziaria nell'Isola. E' stato affrontato il tema del trasferimento delle competenze dallo Stato alla Regione e il caso della reintegrazione socio-lavorativa di 31 soggetti detenuti presso l'Ospedale psichiatrico giudiziario di Barcellona Pozzo di Gotto, nel messinese.

La Commissione d'inchiesta guidata da Ignazio Marino , che durante un'ispezione ha trovato l'Opg di Barcellona in condizioni molto critiche, ha rilevato che la Regione siciliana non ha ancora assunto la gestione della cosiddetta sanita' penitenziaria. L'Opg di Barcellona Pozzo di Gotto copre per il bacino d'utenza maschile la Calabria, la Basilicata e la Puglia, per quello femminile il Lazio, l'Abruzzo, il Molise, la Campania, la Puglia, la Basilicata e la Calabria.

"Cio' si e' verificato - spiega l'assessore alla Salute Massimo Russo - perche' la Commissione paritetica Stato-Regione non ha emanato le norme di attuazione per il recepimento del Decreto del presidente del Consiglio dei ministri del primo aprile 2008, che regola la materia. Le funzioni, dunque, fanno ancora capo al ministero della Giustizia, cosi' come e' appunto stabilito dallo stesso Dpcm". La Commissione ha chiesto alla Regione la disponibilita' a favorire le dimissioni di 31 detenuti dall'ospedale giudiziario di Barcellona Pozzo di Gotto

Nessun commento: