martedì 19 ottobre 2010

Carmen Amato, la biologa senza obbligatorietà


La "pasionaria" del Cisas divenuta medico grazie a Caratozzolo

Messina. In qualità di responsabile del sindacato autonomo,Csa Cisal, Carmen Amato, quando è venuto alla luce che alcuni sanitari del Policlinico erano pagati come Dirigenti Medici o come Dirigenti Biologi, benchè non fossero iscritti all'albo, si è affrettata a dichiarare: "Non è obbligatorio essere iscritti all'albo. Lo dice un parere del Consiglio di Stato". Chi più della bionda sindacalista è esperta in materia di iscrizione agli albi.

Amato è iscritta all'albo dei biologi, ma dal 31 gennaio del 2006 al luglio del 20010, quando è stata costretta ad andare in pensione per limiti di età, è stata pagata dal Policlinico Universitario di Messina come dirigente medico, benchè non risulti essere iscritta all'albo dei medici, La sua promozione si deve al Direttore Generale Carmelo Caratozzolo, ed è frutto di una delibera datata 31 gennaio del 2006, firmata dall'allora direttore sanitario Giovanni Materia e dal direttore amministrativo Vincenzo Santoro. Il dirigente Generale dell'assessorato alla Sanità Luigi Castellucci, il 27 Aprile 2007, l'ha bocciò: "Non è possibile il passaggio da dirigente biologo a dirigente medico", ha scritto Castellucci. "l'Azienda comunichi notizie in merito e invii eventualmente provvedimenti adottati".

Carmen Amato, però, dirigente medico era e dirigente medico è rimasta fino alla pensione. E' dirigente biologo. Ha la laurea in medicina. Svolge attività assistenziale medica. (forse aggiungo io perchè era sempre in giro a fare stronzismo sindacale). Al Policlinico c'è carenza di dirigenti medici, queste le motivazioni assurde riportate nella delibera firmata dal manager Caratozzolo.

Smentito però da Diana Teti, primario del reparto di Patologia clinica, che in una nota del 24 gennaio del 2006 ha scritto: "L'attività assistenziale di Carmen Amato è fortemente penalizzata dai suoi molteplici impegni di natura sindacale e didattica".(aggiungo che percepiva lo stipendio di dirigente medico indebitamente senza aver svolto mai prestazioni assistenziali se non sindacali).

E, qualche anno dopo dal successore Pecoraro (attuale manager) che oltre ad aver individuato 100 biologi in esubero, ha individuato 100 dirigenti medici superflui per l'assistenza di cui la Amato era portabandiera. (M. S.)

fonte Centonove

Nessun commento: