martedì 26 ottobre 2010

VIDEO CHOC, INFERMIERA STACCA RESPIRATORE PER SBAGLIO

Distrazione fatale: un'infermiera inglese e' stata filmata mentre staccava accidentalmente il respiratore di un uomo tetraplegico che ha riportato gravi danni al cervello. Il video e' stato mandato in onda dalla Bbc e documenta l'incidente in seguito al quale l'uomo e' rimasto per 21 minuti senza ossigeno.

GUARDA IL VIDEO

L'episodio e' avvenuto a Devizes, nel sud-ovest dell'Inghilterra. Jemie, questo il nome del paziente, rimase paralizzato dal collo in giu' nel 2002 dopo un incidente stradale. I familiari avevano installato una telecamera nascosta nella sua stanza dopo aver sollevato dubbi sull'assistenza domiciliare privata di cui l'uomo si serviva.
L'infermiera e' stata sospesa mentre le autorita' stanno conducendo le indagini per appurare le responsabilita'. Nel video si vede la donna che sbadatamente stacca il respiratore e poi tenta in modo goffo di rianimare il paziente.
"Che cosa hai fatto?", le urla un collega.
"Ormai non ha piu' una vita", ha commentato la sorella, Karren, che ha raccontato come l'uomo, prima dei danni cerebrali subiti dalla mancanza d'ossigeno, riusciva a far funzionare una sedia a rotelle e a usare il computer attraverso una tecnologia a comando vocale. Secondo un rapporto dei servizi sociali, l'agenzia di assistenza domiciliare e infermieristica non ha fornito una sufficiente preparazione al suo personale. .

Nessun commento: